Quando la ricerca avanzata, la cura nella creazione dei prodotti e l’intraprendenza di un team giovane ed innovativo si fondono, nasce Texbond. Azienda che opera in un mercato molto tecnico e specializzato, prettamente B2B, dove le chiacchiere stanno a zero, quel che conta è la qualità del prodotto. Abbiamo quindi realizzato un sito in grado di rispecchiare questa qualità e comunicare innovazione e flessibilità, a partire dalla scelta di un CMS altamente personalizzabile come WordPress. L’apertura direttamente in lingua inglese risponde all’esigenza di parlare ad un target globale.
Parole d’ordine: tecnologia e sviluppo
I valori Texbond
Nel mondo del tessuto non tessuto, oltre alla qualità del prodotto, è fondamentale essere credibili. Per questo motivo abbiamo scelto di dare grande importanza in homepage ai valori dell’azienda. Insieme a Plus Communications, che ha ideato il nuovo brand e la strategia di comunicazione, abbiamo pensato di raffigurare ogni valore all’interno di una bolla colorata. Ogni bolla presenta una texture diversa che richiama la trama dei tessuti Texbond. A seguito dell’interazione da parte dell’utente, le bolle si animano mostrando al loro interno i punti di forza e l’etica aziendale. Il posizionamento e l’animazione delle bolle conferiscono movimento e interesse all’homepage.
Immagini di qualità, meglio se in movimento
L’immaginario di un mondo di ricerca, sviluppo e alta tecnologia viene ben rappresentato dagli scatti fotografici realizzati da Carlo Baroni. Immagini di buona qualità sono fondamentali per comunicare professionalità e far percepire, in una frazione di secondo, un mondo altrimenti complesso da raccontare. Quando le immagini diventano in movimento, prendendo la forma di un video, l’istantaneità della comunicazione si esprime ancora meglio. Per questo abbiamo valorizzato il video di Sergio Cremasco usandolo come copertina di apertura della homepage.
Proprio come l’azienda risponde in modo dinamico e puntuale a qualsiasi richiesta dei propri clienti, il sito responsive da noi realizzato è in grado di adattarsi a qualunque dispositivo, ottimizzando in ogni contesto la fruizione dei contenuti da parte degli utenti.
L’usabilità dell’interfaccia è un valore che ci sta molto a cuore.
Custom dalla testa ai piedi
I siti web che realizziamo non utilizzano mai template prefatti. Ci piace realizzare tutto ad hoc, a partire dall’architettura dell’informazione e dal design dell’interfaccia, per arrivare al codice delle pagine. Questo perché ogni progetto è unico e il sito deve rispettare e valorizzare questa unicità. Anche per Texbond, abbiamo studiato un sito completamente custom, tagliato su misura per il target di riferimento. Per fare un esempio, nella fase di analisi iniziale, ci siamo accorti che per i clienti Texbond è facilitante poter navigare per prodotto oppure, più spesso, per settore di applicazione. Da qui la scelta di un sistema di navigazione che lasciasse libero l’utente di scegliere il percorso preferito.