Che i social network siano un fenomeno di massa ormai è un dato: si può essere d’accordo o meno con quel che rappresentano, ma non si può negare la loro importanza. Ci sono entusiasmi, opportunità, pericoli: ognuno di noi ha bisogni specifici di informazione sui social, tutti legittimi. La nostra formazione social rivolta alle persone, ai cittadini, ai consumatori, parte dalla necessità di chiarimenti dei singoli, disegna un percorso di apprendimento ad hoc, genera consapevolezza.
Un bisogno, una risposta
Non è mai troppo tardi, non è mai troppo presto
Abbiamo realizzato percorsi formativi per adulti completamente a digiuno dell’argomento social, e per chi invece già ha familiarità con gli ambienti. Per persone mature che sono incuriosite dai social e li utilizzano, anche se magari solo in superficie; oppure ancora per adolescenti che sanno tutto di funzionalità e tecnologia, ma non hanno la forza di inserire il mondo social all’interno di tutto l’impianto comunicativo e sociale di una persona. Non esiste un momento della vita in cui imparare sia ormai impossibile, o anche solo difficile.
L'ABC dei social network
Realizziamo moduli formativi di alfabetizzazione sui social: di cosa si tratta, quali dinamiche di relazione li regolano, come rendersi conto che tutti quanti abbiamo le potenzialità per abitare questi ambienti traendone dei vantaggi ed evitando gli svantaggi. Normalizziamo il pensiero imperante su questi ambienti, insegnando ad utilizzarli e a non esserne utilizzati. I social sono strumenti, e noi vi mostriamo come si impugnano.
Crediamo che i social network siano ambienti e non canali che semplicemente “trasportano” informazione. Ognuno di noi sa “stare” in un ambiente abitato da altre persone: capire come farlo al meglio online è un percorso educativo, che si apprende, con il tempo e con la voglia di scoprire.
Riprenderci il nostro tempo
Sono anni che usiamo i social ogni giorno, ne studiamo le dinamiche di relazione interne, il modo in cui le persone li usano, come evolvono dal punto di vista tecnologico: abbiamo sviluppato la consapevolezza di cosa abbiamo in tasca, ogni giorno, tutti quanti. Per questo abbiamo pensato a un modulo di formazione che possa trasmettere ai partecipanti un po’ di questa consapevolezza: per renderci conto di come recuperare il nostro tempo, la nostra attenzione, diminuire l’ansia, la fretta, il dominio delle notifiche, e recuperare un rapporto sano con lo smartphone.