REbuilding network nasce dall’unione di grandi imprese multinazionali, tutte leader in diversi settori strategici del mercato delle costruzioni. Questa rete di specialisti si occupa di riqualificare grandi edifici, studiando una soluzione personalizzata, innovativa e sostenibile per ogni progetto. Per loro era importante realizzare un sito in grado di comunicare con semplicità il metodo REbuilding, i target ai quali si rivolgono e la rete dei partner che dà solidità ed esperienza al Consorzio. Noi ci siamo riusciti.
Una grande impresa
Una nuova esigenza
La nostra collaborazione con Rebuilding parte nel 2016, anno in cui abbiamo realizzato la prima versione del loro sito web che, al tempo, si rivolgeva solo agli investitori Real Estate. Oggi si è allargato il mercato di REbuilding con l’inserimento di un secondo target: il Condominio. In collaborazione con Plus Communications, che ha sviluppato la parte strategico-creativa e le illustrazioni vettoriali, abbiamo ripensato tutto il sito, con l’obiettivo di far coesistere questi due mondi e migliorare ulteriormente l’usabilità e l’estetica.
Un'altra storia
Il modo migliore per comunicare al nuovo target era quello di creare una nuova storia di successi da affiancare a quella già presente nel sito. Allargando il target, era importante presentare le informazioni in maniera ancora più semplice. La home è stata quindi ripensata secondo la logica di una conversazione, diventando il punto di approdo per tutti i clienti: REbuilding si presenta, chiede al cliente chi è, lo fa identificare, illustra il suo metodo e infine mostra come può intervenire a seconda delle esigenze.
Animazioni su misura, 100% responsive
Conservando la storia di successi dei Patrimoni Immobiliari, abbiamo mantenuto anche la parte più pop e comunicativa del sito. A questa prima storia abbiamo affiancato la seconda, quella dedicata ai Condomini. Come per la prima lavorazione, anche qui le animazioni hanno giocato un ruolo chiave, semplificando, ottimizzando e rendendo il sito più friendly e adatto ad ogni target. Le animazioni, anch’esse responsive, sono state create ad hoc sulla base delle illustrazioni fornite da Plus. La grafica vettoriale è stata quindi implementata con l’impiego di SVG, un formato d’immagine che ci ha permesso di mantenere la grafica vettoriale ottimizzando la qualità per ogni tipologia di schermo (retina, 4K, 5K, etc.), mantenendo al tempo stesso il sito leggero e veloce.
Risposte in un click
Il piano strategico studiato per REbuilding prevedeva il coinvolgimento diretto degli utenti per sensibilizzarli sui diversi livelli di sostenibilità degli edifici. Per questo è stato pensato e sviluppato uno strumento in grado di calcolare i consumi di un edificio in pochi click. L’utente ha la possibilità di raggiungere l’area riservata sia dalla Home che da qualunque altra pagina cliccando su “Misura i tuoi consumi” nell’header del sito. Accedendo a quest’area l’utente può inserire i dati relativi all’edificio e ai suoi consumi, generando in automatico un file con un report consultabile online o scaricabile in pdf. Il documento è completo di testi esplicativi e di benchmark sotto forma di grafico (anche questi generati da noi on-the-fly) che permettono all’utente di confrontare i risultati ottenuti con i benchmark a livello nazionale ed europeo.
Grazie al tool “misura i tuoi consumi” da noi realizzato per Rebuilding è possibile calcolare in modo semplice e veloce i consumo del proprio edificio e richiedere quindi l’intervento del team Rebuilding per la riqualificazione.
Sempre in contatto
Oltre allo sviluppo del sito e delle animazioni, ci siamo occupati anche della newsletter, uno strumento importantissimo che REbuilding network sfrutta per rimanere sempre in contatto con i propri clienti. In questo caso ci siamo affidati a Campaign Monitor, uno dei tanti sistemi da noi già testati e approvati. Questo servizio di Email Marketing permette la gestione di liste multiple, la segmentazione dei clienti con l’utilizzo di campi custom, fornisce statistiche in merito all’apertura delle email, al dispositivo utilizzato per leggerle, alle condivisioni sui social, ai click sui link presenti all’interno della newsletter, etc.
Privacy in regola con il GDPR
L’entrata in vigore del nuovo regolamento europeo in tema di trattamento dei dati personali (GDPR) ha richiesto maggiori attenzioni anche per i dati raccolti tramite i siti internet e le newsletter. Abbiamo aiutato REbuilding a mettersi in regola con la nuova normativa. Tra le azioni messe in campo, l’aggiunta di checkbox specifiche per la raccolta dei consensi nei form, l’aggiornamento dell’informativa privacy policy, un generale miglioramento della sicurezza del sito e l’adeguamento del sistema di newsletter. Nello specifico, Campaign Monitor, il sistema di invio da noi scelto, è uno dei pochi sistemi di email marketing in grado di gestire correttamente la privacy non profilando gli utenti che non hanno dato il consenso alla profilazione.