L’evoluzione dell’artigianato. Leonardi Wood è un laboratorio artigiano che ha deciso di investire in MADE IN CIMA per avere supporto nell’allargamento strategico alla produzione di nuovi prodotti di design, e progettare un ecommerce in cui venderli online. Per Leonardi Wood abbiamo pianificato un miglioramento misurabile della loro comunicazione digital, integrando in maniera pensata ed efficiente i diversi strumenti a nostra disposizione.
Gli Obiettivi
Un design intagliato nel legno
Il design realizzato per Leonardi Wood va a supporto della scelta strategica aziendale di affiancare ai prodotti turistici i nuovi prodotti di design. Non una rivoluzione che veda esclusi i primi a favore dei secondi, ma un rinnovamento che permetta di comunicare visivamente la coesistenza dei diversi target aziendali.
Ecommerce: funzionale e funzionante
Quello realizzato per Leonardi è un ecommerce moderno e ben riuscito. Realizzato con WooCommerce, permette di filtrare i prodotti attraverso diversi parametri: categoria del prodotto, stanza di destinazione, eventuale festività cui fa riferimento e prodotti in promozione. Il tutto, ordinabile sia per prezzo che per novità. Abbiamo inoltre sviluppato un sistema che permetta al committente – lato backend – la gestione di varianti multiple nei prodotti e la possibilità di crearne di nuove in autonomia.
Consulenza a 360°
Analisi dati del sito e dei benchmark, indicazioni strategiche e monitoraggio competitor, report settimanali contenenti istruzioni e spunti, attività SEO e piano editoriale: quella intavolata con Leonardi è una vera e propria consulenza a 360°, e i risultati parlano chiaro!
Una newsletter su misura
La newsletter di Leonardi è stata realizzata con MailChimp utilizzando blocchi modulari e seguendo un look and feel coerente con quello del sito. Il tutto, con grande attenzione alla reattività su dispositivi mobili.
La forma è nulla senza contenuto
Per Leonardi abbiamo fatto un lavoro sostanzioso anche di produzione di contenuti long form, per generare un circolo virtuoso di miglioramento e rinnovamento continuo del sito. Le storie di laboratorio, racconti che avvicinano l’utente finale al processo creativo e di creazione dei prodotti Leonardi Wood, sono quindi importanti tanto per il SEO quanto per il cliente.
Doppio menù, usabilità “unica”
Per garantire maggiore visibilità all’ecommerce, il sito Leonardi Wood è stato pensato con un doppio menù di navigazione che divide fra le aree istituzionali, raggiungibili tramite menù ad hamburger, e le categorie prodotto, esplose nel menù principale in vista.
Target diversi, diverse call to action
Nell’ottica di una massimizzazione delle conversioni, sono state create call to action studiate specificamente per i diversi target. L’utente può scegliere di far produrre a Leonardi le proprie idee, sia per progetti individuali sia per il proprio business e, nel caso di utenti rivenditori, candidarsi per rivendere i prodotti Leonardi Wood.