Il design realizzato per Haydn, sviluppato insieme a Plus Communication, è unico ed elegante grazie a scelte tipografiche particolari ed esteticamente estrose. Spaziature, ingombri e variazioni di carattere si mescolano mantenendo la loro natura ordinata proprio come in un’orchestra. Il tutto, pensato per essere full responsive, conservando le sue particolarità anche su smartphone e tablet. Abbiamo inoltre sviluppato un calendario sempre presente (con barra fissa), filtrabile per sei parametri di ricerca.
Un design tipografico
Quattro mondi, un unico sito
All’interno del sito di Haydn convivono –e comunicano tra loro– i quattro mondi gestiti dalla Fondazione: concerti, opera, danza ed education. Inoltre, proprio lo spazio dedicato alla Fondazione attraversa trasversalmente il sito creando un quinto mondo in cui navigare. A guidarci in questi spazi, la scelta iconografica del pentagramma che –presente in forma diversa in base all’area di navigazione– identifica i contenuti dello specifico mondo quando mostrati nelle aree comuni come la homepage o il programma degli eventi.
Completamente integrato con il gestionale
In fase di realizzazione del nuovo sito, abbiamo progettato un sistema di integrazione avanzata con il gestionale del cliente per l’importazione automatica di programmi, eventi e artisti.
L’integrazione dei dati relativi a programmi, eventi e artisti è stata creata tra il sito della fondazione Haydn, realizzato in WordPress, e il gestionale EVIS dell’azienda austriaca More Dimensions. I flussi di dati in entrata vengono importati ogni giorno in orari prestabiliti con la possibilità di attivare l’importazione, oltre che in modalità automatica programmata, anche manualmente.
Largo ai contenuti
La gestione dei contenuti è stata studiata con attenzione per permettere la coesistenza di eventi e articoli dal blog. In concreto, si è lavorato per creare un feed in homepage in grado di adattarsi ai diversi momenti dell’anno, che mostri eventi e articoli quando gli eventi sono in programma e solo articoli quando non ci sono eventi in arrivo. Entrando nelle schede di dettaglio è possibile leggere tutte le informazioni relative al singolo evento o allo specifico articolo.
Strutture di pagina differenti, stesso linguaggio grafico.
Più che un semplice blog
Molte aree implicano molti contenuti diversi fra loro. Per questo, il blog di Haydn è filtrabile per cinque parametri che permettono di trovare sempre facilmente ciò che si sta cercando. Inoltre, nel sito è presente anche un’area press da cui poter scaricare materiali e immagini, o sfogliare i comunicati stampa.
Ricerca globale, ricerca particolare
Vista la quantità e la differenza di contenuti, per facilitare l’utente finale in Haydn è stato realizzato un sistema di ricerca in tutto il sito in grado di restituire risultati strutturati in base alla tipologia (evento, pagina, articolo, comunicato stampa, etc.).
Bandi e audizioni
La sezione lavora con noi è stata sviluppata con una gestione avanzata delle posizioni e dei bandi. Ogni posizione può avere diversi stati: attivo, attivo ma chiusa la raccolta delle candidature (mostrato visivamente con testo barrato), oppure chiuso.
Una newsletter flessibile
La newsletter di Haydn è stata realizzata con Campaign Monitor utilizzando blocchi modulari e seguendo un look and feel coerente con quello del sito. Il tutto, con grande attenzione alla reattività su dispositivi mobili.
Amministrazione trasparente
Haydn ha l’obbligo di rendere pienamente accessibili le informazioni amministrative. Per fare questo, abbiamo sviluppato una sezione amministrazione trasparente completa come da struttura ANAC, sempre con un occhio di riguardo all’usabilità ed esteticamente in linea con il resto del sito.