L’obiettivo dello “Spirito Sportivo” di Gym’s è far incontrare sport, alimentazione e benessere in un modo contemporaneo e innovativo. Per questo, oltre alla storica palestra, il centro offre anche l’esperienza gastronomica di Vitamine: ristorante, take away e banco vendita focalizzato sul cibo fresco e naturale.
Due anime, un unico "Spirito Sportivo"
Le fondamenta del nuovo sito
Per avere un sito di alto livello, le fasi iniziali di analisi e progettazione sono fondamentali: bisogna chiarire le possibili ambiguità dell’interfaccia, definire al meglio l’esperienza utente. Nel caso di Gym’s – Vitamine abbiamo studiato, insieme al nostro partner Plus Communications (che ha curato tutta la comunicazione del brand, anche offline), una soluzione creativa che rendesse al meglio la natura duplice del marchio.
Due siti web in uno
Per rendere l’idea di un approccio integrato che ha due grandi linee di azione, abbiamo realizzato per Gym’s – Vitamine un unico sito, con due grandi macrosezioni: una è dedicata alla parte fitness e corsi, l’altra al ristorante Vitamine. La homepage è condivisa dalle due realtà, sia in termini di codici grafici ed espressivi, sia in termini di spazio.
Un quadro unico, con tutto lo spazio per esprimersi
Divide et impera. Non è solo un modo di fare politica, ma in generale un modo per risolvere problemi, anche comunicativi. Avevamo bisogno di spiegare un approccio completo al benessere con dovizia di dettagli e particolari: ecco perché abbiamo creato una struttura ad approfondimenti successivi, con pagine di elenco e di dettaglio delle singole voci (corsi, fitness, etc.) che danno tutto lo spazio necessario per avere un quadro complessivo delle opportunità offerte da Gym’s – Vitamine e il dettaglio delle singole voci di interesse.
Immagini fotografiche di alto livello creativo e tecnico hanno il potere di elevare l’estetica di un sito web. Gym’s – Vitamine ha scelto di lavorare con fotografi eccellenti.
Gli scatti sono di Carlo Baroni e Daniele Montigiani.
Responsive design
Un sito destinato a persone attive, che vogliono attivamente prendersi cura della propria salute e raggiungere il benessere, non può che essere pensato per potersi adattare a uno stile di vita sempre in movimento. Questo significa, come nel caso di Gym’s – Vitamine, responsive design: contenuti adattabili nel loro layout a seconda del dispositivo utilizzato per navigare o della dimensione della finestra.