Siamo partiti dall’obiettivo del cliente: un sito in grado di trasmettere benessere anche nella ricerca delle informazioni sui prodotti. La sfida: rendere piacevole l’interazione online aiutando professionisti (architetti e interior designer) e clienti finali a capire al meglio il mondo Fiemme 3000. Con la creatività ideata da Plus Communications, abbiamo scelto di dare grande spazio alle immagini emozionali: la meraviglia è parte integrante del benessere.
Poche parole, tante emozioni
Un design ben progettato
Un design che funziona ha sempre alla base un’attenta progettazione dell’interfaccia. Cominciamo sempre dai wireframe: in questo modo mettiamo sul tavolo elementi e funzionalità necessari per realizzare un’interfaccia usabile, in cui trovare le informazioni in modo semplice e veloce. All’inizio lavoriamo su bozze cartacee (la mente è più libera nell’esprimersi e ragiona meglio) che poi riproduciamo in Balsamiq per ragionarci su con i clienti.
Responsive per la massima flessibilità
Il nuovo sito di Fiemme 3000 è responsive al 100%. Con un solo sviluppo di codice, si può vedere perfettamente su laptop, tablet, e smartphone: le dimensioni dello schermo di consultazione non contano, il layout si adatta e i contenuti sono sempre ottimizzati.
Semplificare le scelte dei pavimenti
Viviamo in una realtà quotidiana che ci impone scelte continue: ci servono per questo strumenti che tolgano complessità e ci lascino l’energia mentale per fare le scelte che contano davvero nel modo più semplice. Con i filtri che abbiamo ideato scegliere il pavimento sul sito di Fiemme 3000 è possibile partendo dal colore, o magari dal tipo di legno, dal fatto che abbia o meno i nodi visibili: volendo, i parametri si possono anche combinare insieme.
Il tracciamento anonimo degli utenti sul sito, nel pieno rispetto della privacy, permette di fare analisi commerciali, un continuo affinamento delle interazioni sul sito e nuove scelte strategiche.
Una chat sempre disponibile
Non scegliamo tutti i giorni un pavimento, non siamo degli esperti in materia: ci serve chiarezza, può servirci un aiuto veloce per risolvere i dubbi. Abbiamo dotato ogni pagina del sito di Fiemme 3000 della possibilità di chattare in tempo reale con un consulente dell’azienda: chi naviga sa di avere una persona in carne e ossa disposta a dare una mano a un solo click di distanza. Nel medio/lungo periodo l’obiettivo è ridurre email e telefonate di supporto.