Quando Easytrucking, start-up innovativa, è entrata nei nostri uffici, la piattaforma web era già in fase di ultimazione e testing. Dopo tanti mesi di programmazione e sviluppo occorreva finalizzare, preparandosi al meglio per il lancio del servizio sul mercato. Il cliente ha chiesto il nostro aiuto proprio per affrontare questo delicato passaggio. Dall’analisi iniziale ci siamo accorti che le necessità erano principalmente tre: un logo riconoscibile e memorabile, un sito internet chiaro e funzionale e un template di newsletter solido per l’invio di comunicazioni di marketing. Siamo partiti dal marchio, dove abbiamo scelto uno stile moderno e pulito associato ad una palette colori adatta al settore trasporti.
La sfida
Due target, un unico sito
L’aspetto più innovativo di Easytrucking è il mettere in contatto diretto il cliente finale, che deve spedire grandi quantità di merce, con i trasportatori che hanno spazio vuoto nei propri mezzi e desiderano riempire il carico per ottimizzare il trasporto. Il cliente inserisce una richiesta di spedizione, i trasportatori in zona si propongono per il trasporto, domanda e offerta si incontrano e il gioco è fatto. Un’architettura dell’informazione ben studiata, un design moderno e accattivante e la grande attenzione all’usabilità dell’interfaccia ci hanno permesso di creare un nuovo sito in grado di comunicare in maniera efficace e coinvolgente ai due diversi target.
Una grafica funzionale
Ogni nostro progetto è unico ed esclusivo: ci piace valorizzare al meglio i nostri clienti e la loro attività realizzando siti internet tanto belli quanto funzionali. Per Easytrucking abbiamo disegnato la nuova interfaccia del sito web scegliendo l’utilizzo di illustrazioni e icone realizzate da noi ad hoc per il cliente. In questo modo abbiamo potuto definire ogni dettaglio degli elementi grafici chiave per una comunicazione chiara e diretta del funzionamento del servizio.
Un sito responsive
Per un servizio altamente dinamico ed innovativo come quello offerto da Easytrucking, abbiamo adottato le più innovative tecniche di responsive design. Questo ci ha permesso di creare un layout fluido in grado di adattarsi a tutti i dispositivi e risoluzioni di schermo, ottimizzando così l’esperienza utente in ogni contesto d’uso.
Semplicità a portata di click
L’azione principale che l’utente compie sul sito è la richiesta di una spedizione.
È per questo che abbiamo scelto di aprire l’homepage con il form per la stima dei costi di spedizione. Qui l’utente inserisce l’indirizzo di ritiro e consegna della merce, verifica la tratta su mappa e i trasportatori più vicini, visiona le stime dei costi per tipo di spedizione e, infine, richiede un’offerta. Semplice e veloce. Per queste e per le altre schermate del sito abbiamo anche implementato i template statici HTML/CSS/JS responsive. Zupit, l’azienda che ha realizzato il software dell’applicativo, li ha quindi integrati all’interno della piattaforma.
Diversi utilizzi, stesso stile
Il rifacimento della grafica del sito ha fatto emergere la necessità di realizzare template coordinati per la newsletter aziendale e per i messaggi di risposta automatici inviati dalla piattaforma. Per la newsletter, su richiesta del cliente, abbiamo prima testato e poi scelto Sendgrid come servizio di email marketing. Ci siamo quindi occupati della realizzazione e personalizzazione del template all’interno di Sendgrid, formando poi il cliente in modo da renderlo completamente autonomo nella gestione e nell’invio delle campagne email. I template per i messaggi automatici, sempre disegnati con lo stesso stile grafico per garantire uniformità, li abbiamo forniti a Zupit per l’integrazione nell’applicativo.
In made in cima abbiamo avuto modo di testare diversi sistemi per l’invio di newsletter, dem e campagne di email marketing. Tra i tanti provati citiamo campaign monitor, mailchimp, mailup, sendgrid, hubspot, crm con funzionalita’ di invio e altri ancora. Alcuni si sono rivelati più performanti, altri meno. Se volete un aiuto nella scelta del sistema newsletter più adatto a voi, contattateci e saremo lieti di condividere con voi quanto appreso.
Content is King
La celebre frase di Bill Gates, storico fondatore di Microsoft insieme a Paul Allen, “Content is king”, rappresenta in poche parole un concetto chiave per il web e non solo. Il contenuto è l’aspetto più importante di ogni forma di comunicazione, web compresa. Se è vero che la grafica conta molto, un bel sito vale poco se non è fondato su di un contenuto solido, ben strutturato e di interesse per il pubblico che lo cerca. Per Easytrucking abbiamo svolto anche l’attività di copywriting, scrivendo i titoli e i testi principali con un occhio allo stile, alla creatività e all’ottimizzazione SEO: tutti ingredienti fondamentali per un buon content marketing.