Abbiamo disegnato loghi coerenti con il concetto di smart mobility che raggruppa l’insieme delle app del Comune di Bolzano: icone studiate per essere immediatamente comprensibili e in grado di indirizzare al volo le persone sul servizio desiderato.
Loghi che comunicano
Una famiglia "allargabile"
The client’s wish was to imagine a communicative solution able to cope with any extensions to the services available to citizens. For this reason, we created logos that can stand alone and communicate effectively both on their own and seen within the context of all the services. The communicative code chosen created a modular family, capable of maintaining consistency and clarity should new services be developed.
Wireframe e design
Ognuna delle app è stata analizzata nel dettaglio: il funzionamento, le possibili richieste dell’utente, le risposte da dare. Abbiamo dedicato grande attenzione all’analisi dei passaggi di utilizzo, e a come dare informazioni all’utente nel modo più semplice e intuitivo possibile. Utilizzando lo strumento dei wireframe precedenti al design, abbiamo studiato i vari passaggi e creato un framework condiviso tra le diverse app per le parti di interfaccia e interazione comune: in questo modo ottimizziamo eventuali aggiornamenti futuri.
Parcheggi: BZ Parking
Sapere come e dove parcheggiare in città è un’informazione time-sensitive: bisogna capirlo a colpo d’occhio e velocemente, perché spesso si è già in auto. Per questo abbiamo lavorato all’interfaccia dell’app BZ Parking rendendo semplice capire, con la doppia visualizzazione a lista o su mappa, dove sono i posti liberi nei parcheggi di Bolzano. Abbiamo sviluppato il codice dei template statici in modalità responsive, in modo che ogni dispositivo sia in grado di usare l’app. L’implementazione di backend è stata a cura di IDM Suedtirol e Ethical Software.
I dati delle app sono liberi e disponibili per tutti: per questo il pulsante “condividi” contenuto in ognuna permette di diffondere le informazioni sui social network o di includere le funzionalità dell’app sul proprio sito con un widget.a
Mezzi pubblici: BZ Bus
La mobilità intelligente sfrutta i dati per permettere alle persone di scegliere il mezzo perfetto per il singolo spostamento: da questo principio partono, ad esempio, le app che permettono di visualizzare i passaggi dei mezzi pubblici in tempo reale, come BZ Bus. Abbiamo curato l’interfaccia utilizzando l’esperienza maturata collaborando con il progetto di un’app analoga, Bus Merano. I dati in tempo reale sono forniti da SASA BZ.
Flussi di traffico: BZ Traffic
Conoscere la situazione del traffico in tempo reale è importantissimo per muoversi velocemente e per inquinare meno: questo è ciò che fa l’app BZ Traffic, offrendo inoltre una previsione dei flussi di traffico a 24 ore. Sui dispositivi mobili, è possibile localizzarsi in città, per capire come raggiungere al meglio la destinazione desiderata. Ed è anche possibile vedere il tempo di percorrenza in bicicletta: una scelta green e senza code.