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Areaderma
Una sfida strategica
Si possono mettere sotto lo stesso tetto due diversi mercati, due target e due siti, mantenendo uno stile riconoscibile ed un assetto funzionale? Grazie alla collaborazione con Plus Communications, che ha studiato il concept creativo e l’immagine coordinata, e al nostro studio di architettura dell’informazione e UX design, conosciamo la risposta. Areaderma, nata come azienda prevalentemente B2B, ha deciso di scommettere sulla validità dei propri prodotti investendo nel mercato B2C con una nuova linea di proprietà ed un e-commerce tramite cui valorizzarla: il tutto in un unico sito capace di soddisfare tanto i bisogni delle aziende che già riforniva, quanto quelli degli acquirenti innamorati della qualità targata Areaderma.
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Un sito, due modi di comunicare
Gestire due target diversi significa scoprirne ed apprezzarne linguaggi, bisogni ed abitudini. Da questa ricerca parte il nostro studio sulle modalità di navigazione e di fruizione migliori per ogni attore in scena, sia esso B2B oppure B2C. Il nuovo sito Areaderma è realizzato infatti con dettagli grafici e di usabilità diversi a seconda dell’area di navigazione in cui ci si trova e del target con cui si sta comunicando. Il tutto, all’interno della cornice istituzionale dell’azienda. Vedere per credere!
Navigazione e UX
Il sito Areaderma è stato pensato per permettere all’utente finale di navigare, agendo su di un unico sistema di navigazione, attraverso i tre diversi mondi con grande immediatezza. Per fare questo, sono state implementate nella stessa installazione di WordPress tre aree stilisticamente diverse fra loro, integrate a tal punto da permettere all’utente di individuare sempre la propria posizione all’interno del sito. Tutto questo, è stato progettato e realizzato con un occhio sempre rivolto alla responsività del design, per un’esperienza di navigazione pratica e piacevole da qualsiasi device.
Per la sua nuova linea, areaderma ha investito su un’immagine coordinata minimal e moderna, cui hanno fatto seguito un packaging coordinato ed un servizio fotografico dedicato a richiamare gli ingredienti di prima scelta e l’acqua di sorgente montana utilizzati nella produzione dei prodotti.
Immagine coordinata, packaging e foto sono stati realizzati da Plus Communications.
Un e-commerce dal design funzionale
Quando si tratta di vendere, si sa, anche l’occhio vuole la sua parte.
Per creare un e-commerce che mettesse a sistema un design ricercato ed una struttura agile, ci siamo affidati a Woocommerce, migliorandone le caratteristiche di base ed implementando un sistema di filtri in grado di aiutare l’utente nella propria ricerca. I prodotti sono infatti divisi sia per categoria sia per linea, permettendo all’utente di individuare quello che fa per lui combinando i filtri di caratteristica prodotto (come il principio attivo) alle sue necessità (come il tipo di pelle).