Si possono mettere sotto lo stesso tetto due diversi mercati, due target e due siti, mantenendo uno stile riconoscibile ed un assetto funzionale? Grazie alla collaborazione con Plus Communications, che ha studiato il concept creativo e l’immagine coordinata, e al nostro studio di architettura dell’informazione e UX design, conosciamo la risposta. Areaderma, nata come azienda prevalentemente B2B, ha deciso di scommettere sulla validità dei propri prodotti investendo nel mercato B2C con una nuova linea di proprietà ed un e-commerce tramite cui valorizzarla: il tutto in un unico sito capace di soddisfare tanto i bisogni delle aziende che già riforniva, quanto quelli degli acquirenti innamorati della qualità targata Areaderma.
Una sfida strategica
Un sito, due modi di comunicare
Gestire due target diversi significa scoprirne ed apprezzarne linguaggi, bisogni ed abitudini. Da questa ricerca parte il nostro studio sulle modalità di navigazione e di fruizione migliori per ogni attore in scena, sia esso B2B oppure B2C. Il nuovo sito Areaderma è realizzato infatti con dettagli grafici e di usabilità diversi a seconda dell’area di navigazione in cui ci si trova e del target con cui si sta comunicando. Il tutto, all’interno della cornice istituzionale dell’azienda. Vedere per credere!
Navigazione e UX
Il sito Areaderma è stato pensato per permettere all’utente finale di navigare, agendo su di un unico sistema di navigazione, attraverso i tre diversi mondi con grande immediatezza. Per fare questo, sono state implementate nella stessa installazione di WordPress tre aree stilisticamente diverse fra loro, integrate a tal punto da permettere all’utente di individuare sempre la propria posizione all’interno del sito. Tutto questo, è stato progettato e realizzato con un occhio sempre rivolto alla responsività del design, per un’esperienza di navigazione pratica e piacevole da qualsiasi device.
Per la sua nuova linea, areaderma ha investito su un’immagine coordinata minimal e moderna, cui hanno fatto seguito un packaging coordinato ed un servizio fotografico dedicato a richiamare gli ingredienti di prima scelta e l’acqua di sorgente montana utilizzati nella produzione dei prodotti.
Immagine coordinata, packaging e foto sono stati realizzati da Plus Communications.
Un e-commerce dal design funzionale
Quando si tratta di vendere, si sa, anche l’occhio vuole la sua parte.
Per creare un e-commerce che mettesse a sistema un design ricercato ed una struttura agile, ci siamo affidati a Woocommerce, migliorandone le caratteristiche di base ed implementando un sistema di filtri in grado di aiutare l’utente nella propria ricerca. I prodotti sono infatti divisi sia per categoria sia per linea, permettendo all’utente di individuare quello che fa per lui combinando i filtri di caratteristica prodotto (come il principio attivo) alle sue necessità (come il tipo di pelle).