Il design del nuovo sito Abbasciano riprende, con cura, la nota immagine coordinata dei pack presenti nei punti vendita e sugli scaffali della GDO. All’interno del sito i pack sono volutamente messi in grande evidenza sia nel listing prodotti sia nella scheda di dettaglio prodotto. L’intenzione, semplice ma efficace, è facilitare al massimo il riconoscimento dei prodotti Abbasciano, non solo sugli scaffali reali, ma anche su quelli del nuovo negozio digitale.
Un design riconoscibile
Prodotti per due target
Nel progettare il nuovo e-commerce Abbasciano, grande importanza è stata data alla gestione della duplice natura dei prodotti, vendibili al solo food service (con form di richiesta informazioni) o anche al dettaglio (tramite l’e-commerce). Clienti B2B e clienti B2C navigano quindi uno stesso catalogo prodotti ma vivono due esperienze e modalità di acquisto differenti. Ogni prodotto, con le sue informazioni specifiche, schede di dettaglio, immagini e formati di imballaggio, è in grado di rispondere al meglio alle esigenze di entrambi i target.
I tuoi prodotti preferiti, proprio dove li cercheresti
All’interno del nuovo e-commerce Abbasciano è stato pensato un sistema di categorie prodotto in grado di filtrare su più livelli sia per tipologia (mozzarelle, burrate, affumicati, ecc) sia per destinazione (da tavola o per pizza), o ancora per sottocategorie (tradizionale, in vaschetta, ecc), con la possibilità di accedere anche a sezioni trasversali come le novità, i prodotti senza lattosio o quelli commercializzati. La ricerca globale, sempre presente, permette di cercare in tutte le pagine del sito.
E-commerce: funzionale e funzionante
Il nuovo e-commerce Abbasciano unisce la praticità e la funzionalità di WooCommerce, plugin aggiuntivo di WordPress, ad uno stile unico pensato su misura. Tra le funzionalità custom implementate, la possibilità di farsi spedire il prodotto a casa o di ritirarlo prezzo l’azienda risparmiando così le spese di spedizione.
Contenuti che si posizionano
Insieme ad Abbasciano, si è scelto di investire sulla sezione blog e ricette per ampliare gli orizzonti di un sito che non vuole essere solo un e-commerce o un catalogo prodotti, ma che intende dare anche informazioni utili riguardo il circolo virtuoso della lavorazione dei prodotti e l’utilizzo che di questi si può fare. Oltre all’utilità indubbia per gli utenti del sito, questa strategia editoriale risulta molto performante anche in ottica SEO.
Assistere il cliente è molto importante, ma lo è anche renderlo autonomo e preparato. In chiave SEO, per Abbasciano abbiamo in una prima fase prodotto alcuni contenuti longform da inserire nell’area Blog, e in un secondo momento formato il cliente stesso nella stesura autonoma dei propri contenuti strategici. Crediamo molto nell’importanza della trasmissione del know-how per instaurare un rapporto di fiducia e collaborazione con i nostri clienti.
Obiettivo crescita continua
Target diversi implicano attenzioni diverse. All’interno del nuovo sito Abbasciano sono presenti form specifici per diventare rivenditore ufficiale o richiedere i contatti di un punto vendita.
Sempre al tuo fianco
Serve il parere di un esperto? Nessun problema! Per il nuovo sito Abbasciano, in aggiunta alla realizzazione del nuovo sito e-commerce, alla consulenza strategica SEO e alla produzione di contenuti di qualità ci siamo spesi anche nel supporto per la scelta del fotografo, del tipo di scatti da fare, e nella selezione delle immagini migliori.