
Abbasciano
Un design riconoscibile
Il design del nuovo sito Abbasciano riprende, con cura, la nota immagine coordinata dei pack presenti nei punti vendita e sugli scaffali della GDO. All’interno del sito i pack sono volutamente messi in grande evidenza sia nel listing prodotti sia nella scheda di dettaglio prodotto. L’intenzione, semplice ma efficace, è facilitare al massimo il riconoscimento dei prodotti Abbasciano, non solo sugli scaffali reali, ma anche su quelli del nuovo negozio digitale.
Prodotti per due target
Nel progettare il nuovo e-commerce Abbasciano, grande importanza è stata data alla gestione della duplice natura dei prodotti, vendibili al solo food service (con form di richiesta informazioni) o anche al dettaglio (tramite l’e-commerce). Clienti B2B e clienti B2C navigano quindi uno stesso catalogo prodotti ma vivono due esperienze e modalità di acquisto differenti. Ogni prodotto, con le sue informazioni specifiche, schede di dettaglio, immagini e formati di imballaggio, è in grado di rispondere al meglio alle esigenze di entrambi i target.
I tuoi prodotti preferiti, proprio dove li cercheresti
All’interno del nuovo e-commerce Abbasciano è stato pensato un sistema di categorie prodotto in grado di filtrare su più livelli sia per tipologia (mozzarelle, burrate, affumicati, ecc) sia per destinazione (da tavola o per pizza), o ancora per sottocategorie (tradizionale, in vaschetta, ecc), con la possibilità di accedere anche a sezioni trasversali come le novità, i prodotti senza lattosio o quelli commercializzati. La ricerca globale, sempre presente, permette di cercare in tutte le pagine del sito.
E-commerce: funzionale e funzionante
Il nuovo e-commerce Abbasciano unisce la praticità e la funzionalità di WooCommerce, plugin aggiuntivo di WordPress, ad uno stile unico pensato su misura. Tra le funzionalità custom implementate, la possibilità di farsi spedire il prodotto a casa o di ritirarlo prezzo l’azienda risparmiando così le spese di spedizione.
Contenuti che si posizionano
Insieme ad Abbasciano, si è scelto di investire sulla sezione blog e ricette per ampliare gli orizzonti di un sito che non vuole essere solo un e-commerce o un catalogo prodotti, ma che intende dare anche informazioni utili riguardo il circolo virtuoso della lavorazione dei prodotti e l’utilizzo che di questi si può fare. Oltre all’utilità indubbia per gli utenti del sito, questa strategia editoriale risulta molto performante anche in ottica SEO.
Assistere il cliente è molto importante, ma lo è anche renderlo autonomo e preparato. In chiave SEO, per Abbasciano abbiamo in una prima fase prodotto alcuni contenuti longform da inserire nell’area Blog, e in un secondo momento formato il cliente stesso nella stesura autonoma dei propri contenuti strategici. Crediamo molto nell’importanza della trasmissione del know-how per instaurare un rapporto di fiducia e collaborazione con i nostri clienti.
Obiettivo crescita continua
Target diversi implicano attenzioni diverse. All’interno del nuovo sito Abbasciano sono presenti form specifici per diventare rivenditore ufficiale o richiedere i contatti di un punto vendita.
Sempre al tuo fianco
Serve il parere di un esperto? Nessun problema! Per il nuovo sito Abbasciano, in aggiunta alla realizzazione del nuovo sito e-commerce, alla consulenza strategica SEO e alla produzione di contenuti di qualità ci siamo spesi anche nel supporto per la scelta del fotografo, del tipo di scatti da fare, e nella selezione delle immagini migliori.