Che cos’è la SEO
La SEO (acronimo di “Search Engine Optimization”) è quell’insieme di attività che permette di migliorare la posizione di un sito web tra i risultati di un motore di ricerca. La SEO ha tre pilastri: contenuti, relazioni (backlink) e interfaccia del sito.
Abbiamo scritto “la” SEO e non “il” SEO, come molti di noi dicono ogni giorno. Dal momento che “chi parla male pensa male” (cit.), chiariamo prima di tutto qual è l’espressione giusta e perché.
La risposta, come spesso accade, sta nel mezzo: sono giuste entrambe. Non lo diciamo noi, ma l’Accademia della Crusca, che si è espressa in merito. Si può dire al femminile, perché in italiano quando si considera un acronimo si usa il genere della prima parola (la testa dell’acronimo). Siccome “search engine optimization” in italiano diventa “ottimizzazione per i motori di ricerca”, e “ottimizzazione” è femminile, ecco spiegato il tutto. Se invece si considera l’acronimo come una parola a sé, e quindi parliamo di “SEO”, allora